top of page

SPAZIO PER GENITORI

Consulenza educativa genitoriale

CONSULENZA EDUCATIVA GENITORIALE

Che cos'è
 
La  consulenza educativa genitoriale è uno spazio dedicato ai genitori. Non è facile il ruolo genitoriale, non esiste un libretto d'istruzioni ed è necessario cercare di volta in volta un nuovo equilibrio e nuove soluzioni. Non esistono risposte che valgono sempre, ma è possibile fornirsi di una cassetta degli attrezzi con cui affrontare le situazioni più disparate che ci chiamano in causa come mamma e come papà.
La consulenza educativa genitoriale, quindi, non è uno spazio terapeutico, ma è un momento in cui i genitori possono dedicarsi, individualmente o in coppia, al loro compito educativo. E' un momento in cui è possibile individuare strategie ad hoc per gestire le varie situazioni problematiche, negli ambiti di vita quotidiana dei figli. Ma è anche un momento di ascolto, perchè tutti i genitori possono talvolta sentirsi stanchi, inadeguati, confusi, di fronte a situazioni nuove e preoccupanti o già conosciute e da tempo fonte di disagio.
Come si svolge
 
La consulenza educativa genitoriale consiste in un singolo incontro o in una serie di incontri con lo psicologo. I colloqui si svolgono in assenza del figlio/a, per poter approfondire liberamente la situazione con le sue implicazioni e per potersi focalizzare sugli stili educativi e sulle strategie di intervento. La durata di ogni singolo incontro è di un'ora e la cadenza dei colloqui viene concordata con il professionista.
bottom of page